W.C. con sistema per il trattamento di reflui radioattivi prodotti in Medicina Nucleare dall’uso di isotopi radioattivi a scopi diagnostici.
Il sistema è completamente automatico, lasciando agli Operatori unicamente il prelievo di liquido destinato al controllo del contenuto di radioattività e lo scarico del liquido decaduto in fogna.
È composto da:
- Tazza W.C. in porcellana, completa di sistema di carico dell’acqua pulita e scarico dei reflui;
- Trituratore;
- Elettropompa per il carico dei liquami nel primo contenitore di stoccaggio (posto in alto);
- N. 2 contenitori per lo stoccaggio dei liquami fino al loro decadimento, ciascuno della capacità di 300 litri. Sonde di livello minimo, ¾ e massimo sul primo contenitore (posto in alto);
- N. 1 valvola motorizzata per il travaso dei liquami dal primo al secondo contenitore;
- Pompa manuale (sul secondo contenitore) per il prelievo di liquido destinato al controllo del contenuto di radioattività;
- Valvola motorizzata (sul secondo contenitore), per lo scarico del liquido decaduto nella rete fognaria;
- Quadro elettrico, dotato di interruttore di scarico a chiave e spie luminose indicanti il livello di riempimento dei contenitori;
- Mobiletto per sistemazione contenitori, in acciaio inox AISI 304 a finitura satinata, integralmente schermato con Pb spessore mm 3.
I reflui dal W.C. tramite l’elettropompa di carico passano attraverso il trituratore e vengono caricati nel primo contenitore di stoccaggio (posto in alto).
Quando è pieno automaticamente viene comandato il travaso nel secondo (posto in basso).
Quando il secondo contenitore è pieno ed il primo è a ¾ (visibile sul quadro elettrico), occorre controllare il contenuto di radioattività (prelevando il liquido dal secondo contenitore tramite la pompa manuale) e qualora rientri nei limiti di Legge, comandare dal quadro elettrico lo scarico in fogna.
Quando il secondo contenitore è vuoto, in automatico si riempie completamente il primo e ricomincia il ciclo.